top of page

Seminario - L'impatto del cambiamento climatico sul turismo balneare



L'accademia del clima


22 Novembre - Cesenatico - Museo della Marineria - ore 15:20


Il turismo balneare ha nel buono stato di salute del mare e in una certa regolarità delle stagioni il principale fondamento. La crisi climatica in corso , destinata ad aggravarsi, sta sconvolgendo questi fattori: eventi meteo estremi caratterizzati da ondate di calore e di siccità alternate a piogge violente, nubifragi e inondazioni, sono sempre più frequenti ed intensi; il livello del mare si sta alzando e le temperature elevate stanno modificando l'ecosistema marino, causando la comparsa di specie aliene in Adriatico come il granchio blu e favorendo la proliferazione delle mucillagini. Le estati miti di un tempo, segnate dall'anticlone delle Azzorre, sono ormai un lontano ricordo. A dominare le estati del Mediterraneo, adesso, sono e saranno sempre più le ondate di calore provenienti dall'Africa.


Cosa comporta tutto questo per il turismo balneare della Riviera romagnola ? Cosa deve fare il nostro sistema turistico, pubblico e privato, per riorganizzarsi al fine di mitigare ed adattarsi al cambiamento climatico in corso ? Se ne parlerà nel seminario su "L'impatto del cambiamento climatico sul turismo balneare" che si terrà venerdì 22 novembre dalle ore 15,20 alle 18,30 presso il Museo della Marineria di Cesenatico (Via Armellini 18).

Il seminario è organizzato dall'Accademia del Clima e dall'Ente Bilaterale Terziario Comprensorio Cesenate, e gode della sponsorizzazione di Confcommercio Comprensorio Cesenate.

Dopo gli inteventi introduttivi di Augusto Patrignani, presidente di Confcommercio Cesena, e del sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli, sono previsti gli interventi di Antonello Pasini, fisico del clima del CNR Roma, spesso chiamato dalla Rai e Sky a commentare in TV gli eventi meteo estremi, Marco Affronte, direttore scientifico dell'Accademia del Clima già membro della commissione ambiente del Parlamento europeo, Gilberto Zangari, esperto internazionale di turismo, Alfonso Maini, presidente dell'Associazione Albergatori di Cesenatico e Simone Battistoni, Presidente della Cooperativa Stabilimenti Balneari di Cesenatico. Il seminario sarà moderato da Luciano Natalini, ideatore e coordinatore dell'Accademia del Clima.


Scarica il programma dell'evento!



Comments


bottom of page