Evento - Progetto EWaster
- info6246712
- 12 nov 2025
- Tempo di lettura: 1 min
Il 31 ottobre si sono svolte con successo due sessioni educative dell’Azione Pilota WEEE BEHAVE nel territorio dell’Unione dei Comuni Pian del Bruscolo (UCPB), nell’ambito del progetto EWAsTER – Prevenire l’inquinamento delle acque del Mediterraneo dovuto ai rifiuti elettronici trasformando i rifiuti in risorsa, cofinanziato dal Programma Interreg Euro-MED.
L’iniziativa è stata supportata da ASSO, attraverso il coordinamento e la gestione del Project Manager Enrico Anghileri, che ha guidato il processo di realizzazione per conto dell’UCPB.
Le attività si sono svolte presso la Scuola Primaria “Fabio Tombari” di Padiglione (Tavullia) e la Scuola Primaria “Carlo Alberto Dalla Chiesa” di Bottega (Vallefoglia), coinvolgendo circa 160 alunni delle classi quarte e quinte. Condotte da Stefano Pirazzoli della Ludoteca del Riù, le sessioni hanno introdotto i bambini al mondo dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), sensibilizzandoli sull’importanza della tutela ambientale e del riciclo responsabile.
L’iniziativa ha suscitato grande entusiasmo tra studenti e insegnanti, confermando l’importanza dell’educazione ambientale fin dalla giovane età per promuovere comportamenti sostenibili.
Il prossimo passo del Pilot WEEE BEHAVE avrà luogo il 3 dicembre, quando le classi partecipanti prenderanno parte a una gara amichevole – in collaborazione con Marche Multiservizi – per la raccolta e il corretto conferimento di piccoli rifiuti RAEE.

Attraverso questa collaborazione, ASSO continua a sostenere l’UCPB e il progetto EWAsTER nella promozione della consapevolezza ambientale, delle pratiche di economia circolare e di modelli educativi innovativi che possano essere replicati in tutto il Mediterraneo.






Commenti