top of page

ASSO sostiene con successo la realizzazione della competizione RAEE della Pilot Action "WEEE BEHAVE"

  • info6246712
  • 11 dic 2025
  • Tempo di lettura: 2 min

Nell'ambito della collaborazione con l'Unione dei Comuni Pian del Bruscolo (UCPB) all'interno del progetto EWAsTER, cofinanziato dal Programma Interreg Euro-MED, ASSO ha supportato con successo l'attuazione della Pilot Action "WEEE BEHAVE" grazie al coordinamento del proprio Project Manager, Enrico Anghileri.


Il 3 dicembre si è svolta la fase competitiva della pilot action presso la Scuola Primaria "Fabio Tombari" di Padiglione (Tavullia) e la Scuola Primaria "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di Bottega (Vallefoglia). L'attività ha coinvolto 160 alunni delle classi quarte e quinte, impegnati nella raccolta dei RAEE – Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche come parte di un'iniziativa educativa mirata a sensibilizzare su riciclo responsabile e tutela ambientale.


La competizione ha fatto seguito alla sessione formativa del 31 ottobre, durante la quale gli studenti, grazie al laboratorio interattivo condotto da Stefano Pirazzoli della Ludoteca del Riù, hanno appreso cosa sono i RAEE e perché il loro corretto trattamento è fondamentale per promuovere un modello di economia circolare.


Sotto la guida organizzativa del Project Manager Enrico Anghileri, gli alunni hanno portato in classe i piccoli dispositivi elettronici non funzionanti, mentre i RAEE ingombranti sono stati conferiti presso il Centro di Raccolta di Vallefoglia con il supporto delle famiglie. Ogni consegna è stata certificata e conteggiata nel punteggio finale della classe. Grazie alla collaborazione con Marche Multiservizi, tutto il materiale raccolto è stato pesato e trasportato correttamente verso gli impianti di trattamento.


L'iniziativa ha permesso di raccogliere circa 550 kg di rifiuti elettronici, un risultato significativo reso possibile dal contributo congiunto di studenti, insegnanti, famiglie e operatori del servizio rifiuti.


La classe che ha totalizzato il maggior peso è stata la IV C del plesso di Bottega, mentre il plesso di Padiglione ha registrato il contributo complessivo più elevato, nonostante il minor numero di classi partecipanti.



è orgogliosa di sostenere UCPB nell'attuazione delle pilot action del progetto EWAsTER e di contribuire alla diffusione della consapevolezza ambientale e di pratiche sostenibili tra le giovani generazioni.

 
 
 

Commenti


bottom of page