top of page

Interreg IPA Adrion 2021-2027

BLUNEW
ASSO-partner diretto    

Il progetto BLUNEW (BLUe economy NEtWork for sustainable innovation) mira a migliorare la capacità di innovazione nella regione adriatico-ionica, concentrandosi in particolare sul supporto alle iniziative di Blue Economy. BLUNEW si basa sulla prima strategia transnazionale di specializzazione intelligente sulla Blue Economy, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza e le capacità per una gestione intelligente e sostenibile delle risorse idriche nei paesi IPA.

Lead partner:
Centro di sviluppo regionale di Capodistria


Partners:
SerenDPT
ASSO
MARA - Makarska Development Agency
Hellenic Entrepreneurship Award ENVOLVE
LIR Evolution
Proactive
Comune di Fier
Agency for Development and Business Support Cetinje
Comune di Saraj
Western Balkans University

Budget totale del progetto: 1.332.285,20 EUR
Finanziamento Interreg: 1.132.442,38 EUR
Durata del progetto: 30 mesi
Inizio del progetto: 1/9/2024
Interreg IPA Adrion: www.interreg-ipa-adrion.eu

Lo scopo del progetto BLUNEW è quello di stabilire una rete per la promozione di centri di innovazione, dove il denominatore comune sarà la Blue Economy. BLUNEW supporta e incoraggia la cosiddetta Blue Economy e la cooperazione transnazionale nella direzione dello sviluppo sostenibile delle comunità costiere e fluviali. Una parte importante del processo sarà l'aumento delle competenze e delle capacità per una partecipazione competitiva al mercato da parte degli attori nel campo della blue economy. Saranno creati strumenti specifici per supportare tali aziende nella direzione della transizione ecologica e digitale. Sarà anche preparato un piano d'azione sulla base del quale gli stakeholder nelle aree indicate saranno aiutati a sviluppare contenuti innovativi relativi alla blue economy, in modo che possano diventare più competitivi a livello locale e internazionale. I partner del progetto svilupperanno congiuntamente servizi di supporto per soluzioni aziendali innovative nel campo della blue economy. Sono previste attività pilota, il cui contenuto sarà definito sulla base del piano d'azione sviluppato. L'obiettivo delle attività pilota sarà quello di aumentare il livello di sostenibilità e digitalizzazione nella gestione aziendale e, allo stesso tempo, di aumentare la capacità di promuovere l'innovazione per tutte le parti territoriali interessate.

Il progetto è sostenuto dal programma Interreg IPA ADRION nell'ambito dei fondi Interreg (Fondo europeo di sviluppo regionale e IPA III)


News

Canali

Facebook







 

LOGO BLUNEW.JPG
LOGO Interreg IPA ADRION.JPG
bottom of page